lunedì 24 settembre 2012

Radiofreccia (post 2) di Luciano Ligabue


RADIO FRECCIA di LUCIANO LIGABUE (1998)


1) Lavori per IMDB (Internet Movie Database) e devi parlare del film del cantante e regista Luciano Ligabue dal titolo “Radiofreccia”.

a)     TRAMA (plot). Descrivi la trama del film











b)     ARGOMENTI. Quali sono gli argomenti trattati nel film?











c)     GENERE. Qual è il genere del film? Perché? Motiva le tue risposte.







d)     PERSONAGGI. Fai una lista dei personaggi e descrivili. Esprimi anche le tue opinioni personali









e)     CRITICA DEL FILM. Scrivi la tua critica del film e parla dei suoi lati positivi e negativi.







2) CONVERSAZIONE
a) In gruppo discutete come viene presentato nel film il mondo dei giovani (in Italia negli anni Settanta) e paragonatelo a quello del vostro paese.

b) In gruppo discutete come viene descritta nel film l’importanza della musica per i giovani nel film e per voi e i giovani della vostra generazione e del vostro paese.

c) In gruppo discutete come viene fatto uso della “droga” nel vostro paese e in California in particolare (per esempio “l’uso della maijuana per scopi medicinali”, il fenomeno dei rave, ecc.) dai giovani e dai non giovani. Esprimete le vostre opinioni a riguardo.

d) Spiegate i pro e i contro della liberalizzazione della droga e esprimete le vostre opinioni personali. Siete a favore o contro la liberalizzazione della droga. Perché?

e) DUE POSIZIONI A CONFRONTO
1) Negli anni Sessanta un professore di Harvad e psicologo, Timothy Leary, ha iniziato a usare LSD per sperimentare altre forme di percezione sensoriali (cfr. Il libro “Acid Dreams. The Complete Social History of LSD: The CIA, the Sixties, and Beyond”). -2) D’altra parte ci sono anche gli yogi e yogini, specialmente in India e Stati Uniti e soprattutto in California (cfr. il centro “Esalen” vicino a Big Sur, Bhakti Fest a Joshua Tree, il festival Wanderlust in Colorado, Sedona – un centro spirituale new age in Arizona-, le feste della luna piena, la trance dance della famosa Shiva Rea, ecc.) che parlano della purezza della percezione del mondo attraverso la meditazione, la pulizia del corpo e dello spirito e una vita sana ed equilibrata per avere sensazioni più forti, intense e vere del mondo circostante.
Quali sono le vostre opinioni a riguardo? Qual è la vostra posizione?

Nessun commento:

Posta un commento